Perla d’Acqua PLUS

Il label «Perla d’Acqua PLUS» contraddistingue ruscelli e fiumi di particolare valore, le nostre perle d’acqua, appunto, e il lavoro di chi si impegna per la loro conservazione. Tutto ciò per il bene delle persone e della natura.
Il label promuove l’impegno dei portatori di interesse a livello locale, per una riqualificazione della regione e un rafforzamento della sua politica di conservazione della natura.

Celebriamo insieme i nostri torrenti e i nostri fiumi!

La nostra giuria ha nominato 10 tratti d’acqua eccezionali per il 2023, di cui si può essere giustamente orgogliosi. Invitiamo le comunità rivierasche a impegnarsi per ottenere la certificazione e quindi a impegnarsi attivamente nella conservazione dei loro preziosi corpi idrici. I dettagli sulle acque nominate sono disponibili qui.

Perle d’Acqua: un valore aggiunto per l’uomo e la natura


Fiumi e torrenti selvatici e ricchi di biodiversità sono diventati estremamente rari in Svizzera. La maggior parte dei corsi d’acqua, infatti, è stata rettificata, canalizzata o frammentata da dighe e sbarramenti. Oggi la crisi climatica e quella della biodiversità si manifestano in modo particolarmente evidente nei nostri corsi d’acqua: gli habitat di questi ambienti sono i più minacciati in Svizzera, pur essendo allo stesso tempo estremamente importanti per la biodiversità. Le zone golenali, ad esempio, possono fornire un habitat all’80% di tutte le specie animali e vegetali presenti in Svizzera e il 10% delle nostre specie dipende totalmente da essi. Dal 1850 è scomparso circa il 70% delle zone golenali.

Le Perle d’Acqua sono corsi d’acqua preziosi e ricchi di biodiversità.
Perla d’Acqua è sinonimo di:

  • resilienza al cambiamento climatico (protezione dalle inondazioni, acqua potabile pulita e in quantità sufficiente)
  • un vero e proprio hotspot di biodiversità
  • riduzione della CO2
  • benessere, sentimento d’appartenenza, attività ricreative

Quali sono i vantaggi del label Perla d’Acqua PLUS per le persone?

Il label Perla d’Acqua PLUS offreall’organizzazione richiedente un grande valore aggiunto.

Il label:

  • rafforza e promuove specie e habitat diversificati
  • migliora la qualità di vita
  • crea orgoglio, identità comune, passione
  • salvaguarda le aree ricreative locali e ne garantisce una fruizione sostenibile e attenta
  • contribuisce alla protezione dai pericoli naturali e all’approvvigionamento di acqua potabile
  • apporta un valore aggiunto innovativo e fornisce una USP (argomentazione esclusiva di vendita) al turismo naturalistico della regione
  • riunisce i portatori d’interesse attorno ad un tavolo comune
  • crea entusiasmo e impegno a livello locale per la protezione e la conservazione della Perla d’Acqua
  • sensibilizza le persone sul valore dei corpi idrici
  • sostiene il finanziamento di misure concrete
  • sostiene l’avvio di progetti di ricerca
  • offre una rete di scambio e comunicazione comune

Quali sono i vantaggi del label Perla d’Acqua PLUS per i corsi d’acqua?

Il label è uno strumento di protezione a bassa soglia, volontario e in continua evoluzione grazie al rinnovo regolare. I criteri di certificazione garantiscono che:

  • lo stato delle acque non sia compromesse e sia ulteriormente migliorato, laddove necessario.
  • I portatori d’interesse si impegnino al dialogo. In questo modo, il label crea un coinvolgimento a livello locale. Perché ciò che si apprezza, si protegge!
  • la diversità delle specie e degli habitat venga rafforzata e promossa.

«Insieme a partner regionali particolarmente impegnati, il WWF collabora con il marchio Perle d’Acqua PLUS per preservare gli ultimi corsi d’acqua naturali della Svizzera. La natura e le persone ne traggono beneficio, oggi e domani».
Thomas Vellacott, CEO WWF Svizzera

«I ruscelli allo stato naturale sono pieni di vita e fanno bene alla nostra anima. Le ultime perle d’acqua meritano di essere protette.»
Silva Semadeni, già conisigliera nazionale GR

«È nostro compito fare in modo che questi paesaggi naturali unici si preservino intatti per le future generazioni: essi costituiscono la base più importante per la sopravvivenza culturale ed economica della regione».
Fadri Guidon, sindaco di Bever

«Per il turismo in Engadina, il riconoscimento “Perla d’Acqua PLUS” per il fiume Beverin è un segnale forte per la protezione della nostra natura assolutamente unica. Ringrazio di cuore il Comune di Bever, il WWF e tutti gli altri soggetti coinvolti per il loro contributo alla conservazione della nostra flora e fauna».

Tina Boetsch, Engadina Turismo SA

«Le acque libere hanno un valore incommensurabile, sia per noi sia per le generazioni future. Ecco perché le persone che lavorano per preservarle meritano un riconoscimento. Questo è esattamente ciò che fa il label Perla d’Acqua PLUS».
Jon Pult, Consigliere nazionale Grigioni, Vicepresidente PS